martedì 13 maggio 2014

I TURNI DELLE FARMACIE

Questo pomeriggio sono passata dall'Ufficio Farmacie e Autorizzazioni sanitarie, che si trova in Viale de Amicis 21 ed è aperto al pubblico il Martedì dalle 15.00 alle 16.30, il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00.

Ho chiesto delucidazioni su come vengono organizzati gli orari di turno delle farmacie e mia spiegato che dal 2012 ad oggi si sono susseguiti vari regolamenti che hanno cambiato l'organizzazione dei turni. Con questa modifica è stato ridotta la quantità di ore obbligatorie e i turni di guardia. Le farmacie possono svolgere liberamente ore in più, ma certamente non le svolgeranno in orari in cui l'afflusso è minore, e dunque tali orari sono quelli che rimangono meno serviti (orari notturni e del fine settimana).

Questa è una semplificazione. In seguito mi manderanno informazioni più dettagliate, con il regolamento e l'organizzazione dei turni delle farmacie in Firenze.

Ho chiesto come possono fare gli anziani se le farmacie di turno sono tutte lontane, e mi ha suggerito di rivolgersi alle Reti di Solidarietà presenti per ogni quartiere, che offrono anche il servizio di acquisto farmaci gratuitamente (in quanto sono gestite da volontari).



Nessun commento:

Posta un commento