domenica 11 maggio 2014

Gli orti dipinti. La magia degli ortaggi in pieno centro a Firenze! Su una pista di atletica!!

Cari amici,

stamattina sono stata in Borgo Pinti con le mie due figlie a vedere i famosi Orti Dipinti.

Paola Ciarpallini, mia cara amica del Comitato dei Genitori, me li aveva consigliati già da un pezzo, ma io pigrona non mi ci ero mai fermata a visitarli. Poi un'altra mamma amica che si chiama Paola mi ha invitata a visitare la festa di oggi che si teneva agli Orti Dipinti e le ringrazio entrambe!

Ecco, vi devo dire che SONO DAVVERO ECCEZIONALI, e ve lo dico da agronoma!

Infatti io mi immaginavo il classico orticello in terra ... ritagliato all'interno del giardino di Borgo Pinti in un pezzetto di terra,  ma invece sono molto di più!!

Ancora il loro sito non è attivo... ma in questo link potete vedere qualcosa.
E poi, se avete facebook li trovate sotto communitygardens.

Una delle tante eccezionalità di questo orto è che con il sistema delle casse rialzate e delle anfore interrate piene d'acqua (che favoriscono il microclima facendo evaporare l'acqua che funge da volano termico) si può coltivare ovunque, anche nei cortili asfaltati, ad esempio delle scuole che non hanno un giardino con terra (come la scuola Collodi o la Calvino)!! 

Anche il tipo di gestione è davvero eccezionale, infatti è una gestione completamente comunitaria. Tutti i cassoni sono di tutti ed il raccolto viene ripartito in parti uguali e riescono anche a vendere 1/3 al Four Season!! Ovviamente il tipo di agricoltuta e 100% biologico. 

Una esperienza bellissima, grazie Paole!!

Nessun commento:

Posta un commento